In linea con l'evolversi del mio sentire interiore, in seguito ad un periodo di sperimentazione, nasce l'idea di una serie di opere dedicata alla ricerca dell'Oltre, con lo sguardo rivolto verso l'infinito.
titolo e filo conduttore :
"Il rosso dell'arte"
Accanto al realismo e al dettaglio del ritratto a pastello, dopo aver appreso, un'opera dopo l'altra, il gioco della luce sulla materia e il suo declinarsi in forme e colori, approdo oggi ad un nuovo personalissimo percorso.
L'attenzione viene posta completamente sul chiaroscuro, intreccio della luce e dell'ombra. La luce viene rappresentata attraverso l'acrilico dorato, con la sua gamma di riflessi cangianti che donano all'opera movimento e carattere, l'ombra viene resa utilizzando il rosso puro con la sua forza dirompente. Per sottolineare i volumi mi viene in aiuto un bianco caldo che si armonizza con le tinte scelte.
I soggetti riguardano il viaggio dell'anima, rappresentata archetipicamente dal femminile, e il suo rapporto con il divino.
La ricerca interiore parte da una zona d'ombra, inizia quando siamo consapevoli di non riuscire a vedere, ma le ombre sono più scure proprio quando la luce è più intensa.
In quest'opera il forte contrasto tra luce e ombra vuole mettere in risalto un volto senza vista, già illuminato ma ancora inconsapevole, basta un passo, un solo passo in avanti e quella luce colpirà anche gli occhi.
"L'ombra della luce"
acrilico su tela 50x70 cm.
Nel percorso spirituale dell'anima, quest'opera rappresenta il momento dell'attesa, quello che precede la presa di consapevolezza, in cui l'anima non vede, ma si affida.
Una pioggia di luce la avvolge, ma è una luce ancora completamente esteriore che deve essere riconosciuta ed interiorizzata.
"L'attesa"
acrilico su tela 50x70 cm.
Quest'opera rappresenta il momento dell'introspezione che avviene quando si cerca la luce all'interno di sé stessi, nell'osservazione consapevole della propria interiorità come manifestazione del divino.
La tela si trasforma in uno specchio, l'immagine è eterea, appare in movimento, l'osservatore è invitato a specchiarsi, a riconoscersi, come anima in cammino.
"Attraverso lo specchio"
acrilico su tela 50x70 cm
L'opera descrive un passo fondamentale nel cammino di consapevolezza, l'anima è intensamente attratta dalla luce e, in una condizione di semicoscienza, percepisce di avere già conosciuto all'alba della vita, quell'energia benefica e immanente, comprende di essere al centro di un progetto immenso di perfezione e di essere stata coinvolta fin dal primo respiro di vita, da quello sguardo di soprannaturale e avvolgente amore.
In questa fase del cammino, lo spirito sperimenta una profonda nostalgia, si ricongiunge alla sua parte primigenia e infantile, osserva alla luce intima del cuore che, non a caso nella tonalità del rosso, permea tutta la collezione. l suo vero volto, quello ricevuto alla nascita, accetta le ferite subite, le cura e le ama, perché scopre di essere amato, scendono le lacrime, l'anima, ritrova l'abbraccio originario.
"Nostalgia"
acrilico su tela 50x70 cm.
Dipinto dedicato al momento mistico del risveglio spirituale, del passaggio dal sonno alla veglia, che richiama concettualmente il passaggio dal buio alla luce.
Il buio, vuoto di coscienza, nel quale la luce può manifestarsi comunicando sé stessa attraverso la trascendenza dell'oro.
In quest'opera la luce non è più soltanto esterna ma è stata in parte assimilata, il soggetto sembra emanare dall'interno una propria luminosità, frutto della presa di consapevolezza di appartenere al divino, di essere parte della luce.
"Risveglio"
acrilico su tela 50x70 cm.
Quest'opera, volutamente di grandi dimensioni, rappresenta il punto più alto del percorso spirituale, quando l'anima si raccoglie in se stessa per comunicare con il divino, per accoglierlo e portarlo nel mondo materiale.
L'anima in preghiera diventa parte attiva dell'azione divina, richiama luce ed al contempo la emana.
La preghiera universale è vista come unione mistica spirituale tra l'anima e il divino, in grado di elevare il mondo.
"Preghiera universale"
acrilico su tela 100x100 cm